Eventi 2015-2016

  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 maggio
    Ora: 16:00-18:00
    Luogo: Sala Riunioni II piano
    Massimiliano Biscuso, L'interpretazione hegeliana del Parmenide di Platone (Seminario annuale sul Parmenide di Platone), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 20 aprile
    Ora: 11:00-13:30
    Luogo: Sala della Giunta
    L'uno e il numero uno. Il problema del Parmenide nel neokantismo (Seminario annuale sul Parmenide di Platone), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia; intervengono: Niccolò Argentieri, Affinità generica, differenza specifica: matematica e dialettica; Marcello Catarzi, Molteplicità e alterità: Rickert e la logica del concetto di numero.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 6 aprile
    Ora: 15:00-18:00
    Luogo: Aula Moscati
    Time and Time Reckoning in Medieval and Contemporary Scientific Perspective; intervengono: Richard Bower, Neil Lewis, Anne Lawrence Mathers, Philipp Nothaft; salutano: Emore Paoli, Cecilia Panti, Giles E. M. Gasper, in occasione dell'Ordered Universe Project, in collaborazione con Arts and Humanities Research Council, Durham University, University of Oxford, SISPM e il Dottorato di ricerca in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 23 marzo
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Riunioni II piano
    Pier Giorgio Dionisi, La stessa, la stessissima (Seminario annuale sul Parmenide di Platone), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia.
  • Giorno: mercoledì 16 marzo
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Sandro Nannini, Sigmund Freud e il naturalismo, Andrea Lavazza, Inconscio cognitivo e diritto. Un incontro complesso, Sergio Salvatore, Psicoanalisi della significazione (Seminario annuale Visioni dell'inconscio), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia. [locandina]
  • Poster
    Giorno: mercoledì 9 marzo
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Saulo de Freitas Araujo, Wundt e l'inconscio (Seminario annuale Visioni dell'inconscio), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia.
  • Giorno: mercoledì 24 febbraio
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Aula Verra, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Via Ostiense 234
    Franco Trabattoni, Le idee nel Parmenide: una questione di «indispensabilità epistemica» (Seminario annuale sul Parmenide di Platone), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia. [locandina]
  • Poster
    Giorno: mercoledì 3 febbraio
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Sala Riunioni II piano
    Franco Ferrari, L'aporia maggiore: la separazione di Platone e la separazione di Parmenide (Seminario annuale sul Parmenide di Platone), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 2 febbraio
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Giovanni Maria Ruggiero, L’inconscio cognitivo e la clinica (Seminario annuale Visioni dell'inconscio), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia.
  • Giorno: mercoledì 13 gennaio
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Riunioni II piano
    Francesca Calabi, La nozione di noema e sul succinto argomento relativo a essa (Seminario annuale sul Parmenide di Platone), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia. [locandina]
  • Giorno: mercoledì 16 dicembre
    Ora: 16:00-17:30
    Luogo: Sala Riunioni II piano
    Francesco Fronterotta, La questione delle idee di artefacta (Seminario annuale sul Parmenide di Platone), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia. [locandina]
  • Poster
    Giorno: mercoledì 25 novembre
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Giovanni Casertano, Il Parmenide di Platone: struttura del dialogo (Seminario annuale sul Parmenide di Platone), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 21 ottobre
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Mistica e Matematica. Il caso Brouwer, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia, il Dottorato di ricerca in Filosofia e il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna; intervengono: Niccolò Argentieri, Emore Paoli, Lorenzo Perilli, Marco Vannini, Paolo Zellini.