Eventi 2016-2017

  • Poster
    Giorno: mercoledì 24 maggio
    Ora: 15:00-18:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Stefania Cavagnoli, La traduzione come mediazione culturale fra teoria e prassi (Translationes. Seminario interdisciplinare sulla nozione di traduzione e su alcune sue declinazioni possibili), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 17 maggio
    Ora: 10:30-13:00
    Hansmichael Hohenegger e Camilla Miglio, «An’s Unübersetzliche herangehen». Tradurre le rime e i concetti, Kant e Goet (Translationes. Seminario interdisciplinare sulla nozione di traduzione e su alcune sue declinazioni possibili), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 10 maggio
    Ora: 10:30-12:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Mauro Tulli, Lessico tecnico e traduzione: il Peri Physeos di Epicuro (Translationes. Seminario interdisciplinare sulla nozione di traduzione e su alcune sue declinazioni possibili), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 3 maggio
    Ora: 10:30-13:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Niccolò Argentieri, Per così dire. A proposito della conoscenza come «traduzione» dell’esperienza in leggi matematiche; Gianna Gigliotti, «À la recherche du temps perdu» come opera di «traduzione» (Translationes. Seminario interdisciplinare sulla nozione di traduzione e su alcune sue declinazioni possibili), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 22 marzo
    Ora: 15:00-18:00
    Luogo: Aula T25
    Luisa Prayer, Il Lied romantico. Traduzione musicale del testo e poetica (Translationes. Seminario interdisciplinare sulla nozione di traduzione e su alcune sue declinazioni possibili), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 1 marzo
    Ora: 10:30-16:30
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    La sensazione in Plotino: realismo o idealismo?, a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia e del Dottorato di ricerca in Filosofia; intervengono: D. Walter, The Relation between dianoia and noêsis in Plato’s Epistemology; Daniela P. Taormina, Percezioni senza impressioni nell’anima. Plotino, trattato 41 (IV 6); Ch. Horn, Plotinus on Sense-perception and Self-consciousness; R. Chiaradonna, La percezione nel trattato 49 (V 3) di Plotino.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 22 febbraio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Luigi Cimmino, In che senso tradurre è tradire (con parole e immagini)? (Translationes. Seminario interdisciplinare sulla nozione di traduzione e su alcune sue declinazioni possibili), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 15 febbraio
    Ora: 15:00-18:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Marco Menin, Forcer l'ėconomie animale à favoriser l'ordre moral: Rousseau materialista? (seminario Per una storia dell'idea di natura dal tardo medioevo all'età moderna), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 15 febbraio
    Ora: 11:00-14:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Pierre-François Moreau, L'idée de nature chez Spinoza et ses lectures hétérodoxes au XVIIIe siècle (seminario Per una storia dell'idea di natura dal tardo medioevo all'età moderna), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 1 febbraio
    Ora: 16:00-19:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Discussione sui volumi Francesca Fantasia, Il tempo dell’agire libero e Carmelo Alessio Meli, Kant e la possibilità dell’etica, a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: giovedì 26 gennaio
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Manuela Sanna, Vico e l'idea di natura (seminario Per una storia dell'idea di natura dal tardo medioevo all'età moderna), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 25 gennaio
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Carlo Montaleone, Uomini problematicamente ilemorfici: la burla di Montaigne (seminario Per una storia dell'idea di natura dal tardo medioevo all'età moderna), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 18 gennaio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Guido Paduano, Giochi di parole in Aristofane; a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Filosofia e il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 18 gennaio
    Ora: 14:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Guido Paduano, Giochi di parole in Aristofane (Translationes. Seminario interdisciplinare sulla nozione di traduzione e su alcune sue declinazioni possibili), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 30 novembre
    Ora: 11:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Per una storia dell'idea di natura dal tardo medioevo all'età moderna. 1, a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia e del Dottorato di ricerca in Filosofia; intervengono: Pietro B. Rossi, Natura, necessità e caso secondo Roberto Grossatesta; Michela Pereira, La natura tra filosofia scienze e magia in Ruggero Bacone; coordina Cecilia Panti.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 23 novembre
    Ora: 16:00-18:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Alessandro de Lachenal, La traduzione nelle enciclopedie. Tra storia delle idee e storia della cultura (Translationes. Seminario interdisciplinare sulla nozione di traduzione e su alcune sue declinazioni possibili), a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: giovedì 27 ottobre
    Ora: 16:00-17:30
    Luogo: Aula Moscati
    Tullio Gregory, Traduzioni e storia della cultura, a cura del Dottorato di ricerca in Filosofia in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia.